Navigazione veloce

Inventari superiori – XII edizione

Inventari superiori

Dal 3 al 10 maggio 2017 la rassegna teatrale delle scuole superiori bresciane: un “Festival dei Laboratori degli Istituti Superiori e dell’immaginario giovanile” per tutti, organizzato dall’Istituto Superiore “Capirola” di Ghedi.

Visualizza pieghevole presentazione spettacoli


I.I.S. Vincenzo Capirola – Ghedi
Spettacolo teatrale “Di Mare, di Tempeste, di Viandanti”
Drammaturgia e Regia: Diego Belli | Coordinamento: prof.ssa Franca Arici e prof. Antonio Vezzoli | Musica dal vivo: Mattia Grazioli
Dimare_diTempeste_diViandanti_A4
Una grande vela al centro della scena racchiude i sogni e le speranze di un gruppo di viandanti che scappano in cerca di una vita migliore. Scappano dalle tempeste, dalla loro storia, dalla loro terra, senza nessuna scelta perché la libertà era restare. Il nostro è un racconto di mare a cui si intrecciano racconti di vita e ballate di tempeste. Sottocoperta un carico di uomini, donne, bambini aspetta di arrivare alle coste italiane. Sindbad, il capitano, è all’ultimo viaggio, trasporta migratori e migratici verso il nostro Occidente, chiuso a filo spinato. “Malvenuti a bordo”, urla Sindbad, che li porterà in bocca all’Occidente. I migranti “sono delle casse, così è scritto nel libro di bordo”. Tagliano il mare lasciandosi alle spalle ognuno il proprio inferno. Sono migranti in viaggio, con storie profondamente diverse, ma accomunate dalla stessa sorte “Gente di popoli nemici che a terra si è scannata e si scannerebbe subito, qui dorme fianco a fianco e si aiuta pure”: si diventa fratelli solo nel viaggio, consumando partenze e ritorni,come accadde per la partenza dei nostri migranti verso le Americhe.

Non è possibile inserire commenti.