Navigazione veloce

Descrizione progetto PON – Ambienti multimediali

2 – 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI
10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori
10.8.1.A3 Ambienti multimediali

Capirola multimediale

Con la presente richiesta si vuole principalmente completare la trasformazione delle aule tradizionali in aule multimediali con strumenti tecnologici adeguati per la fruizione di contenuti didattici digitali online e della piattaforma didattica MoodleCapirola d’istituto che è stata implementata a livello sperimentale negli anni scorsi solo in alcune classi nell’ambito dei progetti Generazione Web Lombardia. In questo modo tutti gli utenti sia alunni che docenti usufruiscono ANCHE A SCUOLA delle medesime risorse e delle medesime modalità didattiche secondo un piano unitario che l’istituto sta portando avanti nel segno dell’innovazione: registro elettronico, condivisione dei materiali, supporto allo studio tramite percorsi specifici e personalizzati, utilizzo per il lavoro collaborativo delle applicazioni via web in uso presso la scuola, ecc.
Le aule e gli strumenti installati saranno collegati mediante un sistema misto wired/wireless ai server centrali e a dispositivi per l’autenticazione dei vari utenti così da garantire un accesso controllato e sicuro alla fruizione dei materiali.
Ogni aula prevede inoltre già un collegamento in videoconferenza con l’aula Magna della sede centrale, il cui sistema audiovideo risulta però obsoleto e inadeguato alle esigenze del momento. Frequenti sono gli interventi di esperti o l’organizzazione di momenti di discussione che riguardano l’intero istituto o la formazione su tematiche specifiche per la stragrande maggioranza degli studenti: vista l’impossibilità di una presenza fattiva in aula magna, dato l’elevato numero degli iscritti, gli incontri vengono seguiti sotto la guida del docente in orario nella propria aula di classe favorendo l’interazione e la fruizione in modo più capillare ed efficace. Con questa richiesta si vorrebbe rinnovare tale sistema audiovideo così da poter attuare in modo unitario ed efficace il piano didattico che l’istituto sta perseguendo.
L’istituto intende infine richiedere POSTAZIONI INFORMATICHE per l’accesso ai dati e ai servizi digitali della scuola per il personale di segreteria, così da facilitare la fruizione e la gestione dei servizi web didattici e in particolare del registro elettronico.


Non è possibile inserire commenti.